Tecnologia

VIBRA
il valore terapeutico delle onde meccano-sonore selettive

Vibra sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari.

I primi lavori scientifici relativi all’impiego delle vibrazioni in medicina risalgono al 1949, ma solo grazie agli avanzamenti tecnologici attuali è stato possibile sfruttarle appieno il valore terapeutico delle vibrazioni. Da allora la ricerca scientifica e biomedica ha portato a nuove applicazioni ed importanti conferme, aprendo così ulteriori scenari all’impiego delle vibrazioni a scopo terapeutico.

La tecnologia ad onde meccano-sonore selettive viene oggi utilizzata in modo efficace per indurre risposte adattative di tipo metabolico e neurofisiologico nelle strutture muscolari, e osteoarticolari dell’organismo con lo scopo di accelerare il recupero funzionale.

Come funziona



corpo

Le vibrazioni generate da Vibra vengono trasmesse localmente ai recettori ed alle strutture mio-osteo-articolari tramite 28 appositi applicatori posti sui muscoli. Le onde meccano-sonore selettive interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi, ed i fusi neuromuscolari. Poiché ognuno di essi è caratterizzato da una diversa sensibilità alla frequenza di vibrazione, Vibra permette la regolazione ottimale di differenti ampiezze ed intensità.

Le afferenze attivate dalle vibrazioni portano l’informazione meccano-sonora dal muscolo fino ai circuiti nervosi midollari dove avvengono le prime interazioni terapeutiche.

Il risultato di tale sovrapposizione di segnali è una “riprogrammazione degli engrammi motori”. Ne consegue un miglioramento riscontrabile a livello propriocettivo, prestativo e rieducativo, con ottimizzazione del tono muscolare, aumento della resistenza e della coordinazione muscolare.

Una volta raggiunto il midollo spinale, inoltre, lo stimolo vibra "chiude" il gate spinale agli stimoli dolorosi, inducendo un controllo del dolore di rapida insorgenza non endorfino mediato.



Vibra Video

Gli effetti benefici di Vibra sono riscontrabili fin dalle prime 24 ore dal trattamento. Bastano poche sedute: 6 da 30 minuti, tre consecutive più tre di richiamo. Un'opportuna attività fisica, anche minima, affiancata al trattamento, è in grado di amplificare l'effetto metabolico accelerando ulteriormente il recupero funzionale.